TESSERAMENTO SOCI – ANNO 2014

L’attività della Associazione Cantuello ha visto nell’anno sociale 2013 il completamento dei primi, rilevanti, lavori di recupero della chiesa-santuario di “Santa Maria del Cantuello” in Ricengo.
Assolutamente da ricordare è stata la mattinata del 21 luglio quando, alla presenza di sua eccellenza il vescovo di Crema Oscar Cantoni, si è celebrata la messa solenne di inaugurazione dopo poco meno dieci mesi dall’inizio dei lavori.
E’ stata una festa di popolo che ha visto la presenza di oltre un centinaio di persone, autorità pubbliche, tecnici e maestranze che hanno eseguito i lavori.
E’ stata la dimostrazione che, lo ripetiamo, il Cantuello non si perde, si recupera e si mantiene se c’è l’interesse e l’impegno, anche piccolo, di tante persone, di una popolazione che ci tiene ai propri tesori, che li conserva gelosamente e li consegna alla generazione dei propri figli perché, con l’esempio, facciano altrettanto.
La Fondazione Cariplo ha versato un notevole contributo, così come lo ha fatto la CEI (conferenza episcopale Italiana), e la nostra associazione è impegnata nella ricerca del rimanente; non manca molto al pagamento dei lavori già eseguiti a cui dovrà aggiungersi il costo del tecnico progettista.
Non sono mancati la vicinanza e il sostegno utile di tante persone nonostante la dura crisi economica che colpisce oramai da anni il nostro paese e quindi confidiamo che l’aiuto, anche piccolo, non venga meno in questa fase finale dopo un intervento così importante.
In primavera è previsto il recupero e l’esposizione pubblica dello stupendo affresco della Madonna del libro o della sapienza, scoperto nel giugno scorso e il restauro dell’altare dell’Angelo custode. Vedremo anche di completare, soprintendenza permettendo, il canale di aereazione per togliere l’umidità alla base dei muri.
Proseguiremo con le iniziative già programmate per le quali rinnoviamo l’invito, nel limite del possibile, a dare un aiuto (raccogliamo sempre libri e oggetti usati).

Anche quest’anno chiediamo, cortesemente, un gesto che non costa nulla ma aiuta molto: destina il Tuo 5 per mille al recupero del Cantuello.
Nella prossima dichiarazione dei redditi, destina il 5 per mille al Codice Fiscale dell’Associazione Cantuello che è:
91032830191.
Ti chiediamo infine, anche per quest’anno, di rinnovare l’adesione alla nostra associazione: un piccolo gesto di grande valore.
Ricordo che il prossimo appuntamento, per tutti i soci, sarà giovedì 3 aprile, alle ore 21 presso l’oratorio di Ricengo dove si terrà l’assemblea annuale dell’associazione.
Restano a Tua disposizione, per ogni chiarimento, i sigg. Ugo Nichetti (cel. 346 8111729) – Pagliari Umberto (cel. 334 7280814)

I più cordiali saluti.
Il Presidente
Ugo Nichetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...